Crescere col sorriso

Breve presentazione di approfondimento

Il nostro Istituto scolastico ha la gioia di accogliere ogni giorno circa 220 alunni, accompagnati nel loro cammino di crescita da 27 docenti e da 7 collaboratrici non docenti.

Il tempo scuola è strutturato su cinque giorni settimanali, da lunedì a venerdì.

La Sezione Primavera accoglie i bambini dai due ai tre anni. La Scuola dell’Infanzia i bambini dai 3 ai 6 anni; la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado i bambini e i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

La Sezione Primavera è unica.

La Scuola dell’Infanzia è costituita da tre sezioni: i rossi, i gialli e gli azzurri.

La Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di 1° grado sono costituite da un’unica sezione rispettivamente con cinque classi e tre classi.

Gli alunni sono affidati a docenti, religiose e laici, seriamente impegnati nella loro professione, che alla solida preparazione di base abbinano un costante aggiornamento e una forte motivazione valoriale per garantire ad ogni alunno la necessaria attenzione e cura didattico-educativa in un costruttivo dialogo con la famiglia.

L’edificio è stato appositamente costruito ad uso scolastico; le aule sono ampie e luminose, ben armonizzate nell’insieme; non esistono barriere architettoniche. Gli alunni possono usufruire anche di saloni, di aule specialistiche, della palestra, del cortile, dello spazio verde esterno, del campetto da calcetto.

I pasti vengono preparati direttamente a scuola e serviti in un’apposita sala mensa.
La scuola svolge ogni giorno anche un servizio di accoglienza prescolastica dalle ore 7.30 alle ore 8.30.

Per gli alunni della Sezione Primavera e Scuola dell’Infanzia è possibile anche usufruire di un servizio postscolastico (15.30-17.30) opzionale e facoltativo.

Per gli alunni della Scuola Primaria il servizio postscolastico opzionale e facoltativo è organizzato dalle ore 15.45 alle ore 17.30.

L’esperienza del vivere insieme le gioie e le fatiche di un apprendimento significativo per la vita è ricerca quotidiana del Bene e valorizzazione delle risorse di ciascuno in una dinamica relazionale collaborativa e certa delle positività e dei valori presenti in ogni persona e cultura.

Scuola dell’Infanzia e Sezione Primavera

I bambini vivono la loro giornata scolastica in un’armonica articolazione tra il tempo di accoglienza, di apprendimento in sezione e all’aperto, di gioco guidato e libero, di laboratori didattici finalizzati anche al potenziamento della dimensione collaborativa.

Il tempo scuola è così strutturato: da lunedì a venerdì dal mese di settembre al mese di giugno secondo quanto stabilito nel calendario scolastico.

L’accoglienza a scuola è prevista dalle ore 7.30 alle ore 9.30. L’uscita ordinaria dalla scuola è prevista dalle ore 15.20 alle ore 15.30. Si è comunque aperti ad una flessibilità oraria concordata con la famiglia per il bene del bambino.

La scuola offre su richiesta delle famiglie la possibilità di un tempo postscuola dalle ore 15.30 alle ore 17.30.

I bambini della Sezione Primavera vengono coinvolti in percorsi di apprendimento con tante significative esperienze, con attività di osservazione, di manipolazione, di creatività, di psicomotricità, di acquisizione spontanea di termini e parole in italiano e in inglese (bilinguismo) per definire gli oggetti di uso quotidiano. Importanti sono i percorsi di routine quotidiana e di creatività, innovazione, liberando la fantasia del bambino. La scuola favorisce nel bambino l’apertura alla dimensione anche religiosa della vita.

La scuola valorizza anche secondo lo stile e il metodo della outdoor education, l’educazione attraverso la natura possibile da attuare grazie anche all’ampio cortile e giardino della scuola.

Gli ambienti scolastici consentono loro di trovare e vivere “angoli” speciali di gioco, di costruzione, di disegno, di movimento, di dialogo e ascolto, di immagine, di riposo così che possano realmente sperimentare la gioia di stare insieme e di imparare giocando.

Per i bambini della Scuola dell’Infanzia l’attività didattico-educativa viene arricchita in particolare con:

  • attività creativo-manipolative;
  • laboratorio lingua inglese (con docente specialista);
  • laboratorio psicomotricità (con docente specialista);
  • laboratorio musica e danza (con docente specialista);
  • laboratorio di cultura religiosa cattolica;
  • attività logico-matematiche nel percorso base STEM (routine, manipolazione, riproduzione di spazi vitali, seriazione ecc.) 
  • attività di colorazione e  di pregrafismo per migliorare la manualità fine 

Il tutto in ambienti di apprendimento coinvolgenti e significativi, a “tema” con l’attività svolta per stimolare sempre di più le capacità e potenzialità del bambino.

Scuola Primaria

L’attività curricolare si realizza in 30 ore settimanali da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.45 (dalle ore 12.30 alle ore 13.45 tempo mensa e ricreazione. I pasti sono cucinati e preparati a scuola).

La scuola offre su richiesta delle famiglie la possibilità di un servizio di accoglienza prescuola dalle ore 7.30 alle ore 8.30 e un servizio postscuola dalle ore 15.30 alle ore 17.30 per lo svolgimento dei compiti e per un po’ di gioco insieme.

DISCIPLINE

Italiano, Lingua inglese, Lingua e cultura sarda, Musica, Arte e immagine,
Educazione fisica, Religione Cattolica, Matematica, Scienze, Informatica,
Storia, Geografia, Educazione civica, Cultura e storia della Sardegna.

In relazione alle competenze dei docenti si prevedono collaborazioni in un’ottica di continuità e trasversalità.

ORGANIZZAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA
Si applica il “modello” del docente prevalente con la flessibilità consentita dall’autonomia scolastica con la presenza anche dei docenti specialisti.
Le lezioni sono articolate in 30 ore settimanali con pausa la mattina dalle 10.20 alle 10.35 per una breve pausa e dalle ore 12.30 alle ore 13.45 per il tempo mensa e ricreazione.

L’attività curricolare viene arricchita con le seguenti attività didattiche:
Lingua straniera (inglese) con docente specialista 3 ore settimanali curricolari dalla classe 1^ alla classe 5^.
Scienze motorie con docente specialista (2 h) tutto l’anno e in classe quinta 3 h settimanali
Informatica per tutte le classi (1 h alla settimana) con una curvatura tecnologica in classe 5^
Lingua e cultura sarda classi 1^ e 2^ (1^ ora settimanale); Storia della Sardegna classe 3^ 4^ 5^ (1 h alla settimana)
Laboratorio espressivo e musico-teatrale: classi 1^ e 2^ (2 h alla settimana)
Laboratorio di studio: classi 3^ 4^ 5^ (1 h alla settimana)
Torneo: 1 h alla settimana (venerdì 14.00 -15.45) torneo sportivo giochi a squadre classe 5^ e 1^ classe scuola secondaria di 1° grado.

Si applica anche una metodologia finalizzata a stimolare e potenziare le capacità logiche degli alunni con un’attenzione alle discipline STEM e a quelle anche artistico-creative (STEAM).

Nella scuola viviamo inoltre:
Momenti di classe o assembleari di preghiera, riflessione e comunicazione: ogni giorno e, soprattutto nei tempi forti dell’anno liturgico (Avvento – Quaresima).
Partecipazione a iniziative culturali della città e del territorio: partecipazione a iniziative volte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e spirituale della città e del territorio
Altri percorsi progettuali: in collaborazione con gli enti locali e agenzie educative e culturali del territorio (es. Giochi Matematici, Monumenti Aperti, Robotica, Educazione Stradale, Educazione Ambientale, Educazione Alimentare ecc.).

Organigramma Scuola Primaria
Anno Scolastico 2023/2024

Classe Insegnanti
Curricolari
Insegnanti
Religione
Cattolica
Insegnanti
di lingua
straniera
specialista
Insegnanti
di educazione
motoria
specialista
1^ A Ligas Eleonora

Menotti Fiorenza

Pintus Alessandra

Ferrari Barbara

Aresu Sergio

 

Menotti Fiorenza Pintus Alessandra Aresu Sergio
2^ A Salidu Chiara

Zucca Annacarla

Ferrari Barbara

Aresu Sergio

Menotti Fiorenza Zucca Annacarla Aresu Sergio
3^ A Piras Giorgia

Salidu Chiara

Pintus Alessandra

Ferrari Barbara

Aresu Sergio

Ferrari Barbara Pintus Alessandra Aresu Sergio
4^ A Piras Giorgia

Zucca Annacarla

Pintus Alessandra

Ferrari Barbara

Aresu Sergio

Ferrari Barbara Pintus Alessandra Aresu Sergio
5^ A Ferrari Barbara

Zucca Annacarla

Aresu Sergio

Ferrari Barbara Zucca Annacarla Aresu Sergio

Scuola Secondaria di 1° Grado

L’attività curricolare si realizza   in 32 ore settimanali da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 15.45 (dalle ore 13.15 alle ore 14.00 tempo mensa e ricreazione)

La suddivisione oraria settimanale per discipline è la seguente:

2 ore di religione 3 ore di scienze
6 ore di italiano 2 ore di tecnologia
2 ore di storia 2 ore di arte
1 ora e 30 minuti di geografia 2 ore di musica
3 ore di lingua inglese 30 minuti di fisica-informatica
2 ore di lingua spagnola 2 ore di ed. fisica
3 ore di matematica ED. CIVICA (trasversale)

L’attività curricolare viene arricchita con i seguenti laboratori/progetti:

  • Laboratorio di studio: (1 h e 30′ alla settimana)
  • Attività pratiche Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e STEM con percorsi di approfondimento logico-costruttivo e di robotica
  • Laboratorio di latino: per gli alunni della classe 3^ che lo scelgono
  • Approfondimento lingua inglese con docente madre lingua, alcuni percorsi CLIL e possibilità esame Ket
  • Giochi matematici nazionali: per gruppi di livello e secondo una programmazione annuale in riferimento alle date stabilite dall’Università di Cagliari e dalla Bocconi di Milano o da altri Enti a ciò preposti
  • Torneo: 1 h alla settimana torneo sportivo giochi a squadre (giovedì ore 15.00-15.45 classi 2^ e 3^; venerdì ore 14.10-15.45 classe 1^ con le classi 5^ A e B scuola primaria);
  • Partecipazione a iniziative della città e del territorio: iniziative volte alla conoscenza e valorizzazione del patrimonio storico, culturale e spirituale della città e del territorio
  • Giochi sportivi studenteschi: partecipazione alle diverse discipline in base alle potenzialità motorie e sportive

E con momenti di classe o assembleari di preghiera, riflessione e comunicazione: ogni giorno e, soprattutto nei tempi forti dell’anno liturgico (Avvento – Quaresima).

Organigramma Scuola secondaria di primo grado
Anno Scolastico 2023/2024

1. BETZU GIOVANNA Matematica e scienze
2 SANTACROCE CONSUELO Musica
3 ERBA MARCO Tecnologia -Fisica-Informatica
4 ARESU SERGIO Educazione fisica
5 FENU FABRIZIO Storia – Geografia – Ed. Civica*
6 FORTI TERESA Italiano
7 ROMBI ELSA Lingua inglese e spagnola
8 PINTUS ALESSANDRA Lingua spagnola
9 RASPA FEDERICA Arte
10 SACCOMANDI MARIA DOMENICA I.R.C.

CALENDARIO

REGOLAMENTO

CURRICOLO GLOBALE

Orario segreteria: tutti i giorni dalle 10:00 alle 13:00

Menu